COMUNICATO 18 dicembre 2014

Ex Servirail, assunti  oggi in ferrovia 17 lavoratori della storica vertenza dei treni notte. 

ORSA : premiate le lotte dei lavoratori messinesi 

Da questa mattina 17 ex Servirail sono a tutti gli effetti dipendenti delle  Ferrovie dello Stato. Quella di oggi è stata una giornata storica per una vertenza che in questi anni è diventata simbolo delle lotte dei lavoratori messinesi. Questa mattina in Confindustria sono stati firmati i contratti per l’assunzione a tempo indeterminato nella Rete Ferrovie dello Stato per i 17 che erano in possesso dei necessari requisiti fisici e titoli di studio per poter accedere, secondo gli accordi che due anni fa chiusero la lunga e travagliata vertenza degli ex cuccettisti e che divenne la vertenza simbolo di un'intera citta'

Un percorso positivo, figlio di un intenso lavoro sindacale che non si è fermato alle proteste ma che ha cercato di portare ad una soluzione duratura e definitiva per restituire un futuro occupazionale a decine di lavoratori che da un giorno all’altro si erano ritrovati disoccupati dopo la decisione di Ferrovie di sopprimere i treni notte. L’obiettivo da centrare era proprio l’assunzione in Ferrovie dello Stato. “Quello raggiunto oggi è un risultato che segna un traguardo fondamentale e che dimostra che le lotte dei lavoratori pagano” questo il primo commento del segretario di O.R.S.A. Trasporti Michele Barresi, sempre in prima linea nella vertenza Servirail fin dal principio. Per il sindacalista però c’è ancora molto da fare. “La battaglia non si chiude oggi perché questo non è il punto di arrivo. I 17 assunti oggi sono coloro i quali avevano i requisiti richiesti da Rfi, restano una quarantina di lavoratori nelle aziende che gestiscono la manutenzione dei treni per conto di Ferrovie con contratti in scadenza a fine anno. Adesso sarà fondamentale concentrare tutte le forze per ottenere il rinnovo dei contratti e valutare nuovi percorsi per garantire a tutti un futuro occupazionale sereno” dice Michele Barresi.

La data di oggi va ad aggiungersi ad altre importantissime che in questi anni hanno scandito i momenti clou della vertenza. Era il 2011 quando iniziò una lotta durissima per salvare il posto di lavoro di quelli che all’epoca erano 81 lavoratori. Un anno di proteste che il 20 novembre 2012 e il 3 gennaio 2013 portò gli ex Servirail a transitare nelle ditte Tmc ed Ecoindustria che si occupano di manutenzione delle vetture ferroviarie con contratti di durata biennale da metalmeccanico. Era uno degli step previsti dagli accordi che chiusero la stagione della protesta degli ex Servirail. Oggi arriva il coronamento di tante lotte - continua Barresi - che sia di auspicio per le tante vertenza lavorative ancora in corso a cominciare da quella ex ferrotel, che auspichiamo abbia a breve positiva soluzione, fino alla vertenza Ustica Lines che espone a rischio 57 posti di lavoro di marittimi precari.

fine comunicato

Condividi questa pagina su Facebook  Condividi