|
LA NAVIGAZIONE MESSINA SCIOPERA IL 5 APRILE 2013 |
||||
|
| |
|
|||
Preso atto del persistente atteggiamento della direzione aziendale che insite con prese di posizione illecite e anti-contrattuali quali: · periodi di ferie imposti ai lavoratori · utilizzo del personale marittimo in mansioni improprie a terra · mancato rispetto degli accordi di secondo livello · Gestione rocambolesca degli esuberi causati da una conduzione generale dell’impianto volta al disimpegno di RFI Navigazione dal nodo Ferroviario di Messina Esperite con esito negativo le procedure di raffreddamento attivate dalla scrivente in prima fase in data 8 marzo 2013 e in seconda fase in data 13 marzo 2013 SI DICHIARA: una prima azione di sciopero di 8 ore di tutto il personale operante nell’impianto navigazione di Messina dalle ore 12,45 alle ore 20,45 del giorno 5 aprile 2013. Messina 19 marzo 2013 Segretaria Territoriale OR.S.A. Navigazione |
||||
|
|
||||
|
||||
Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia del 23.11.1999 e successivi , a tale scopo, la struttura sindacale territoriale interessata concorderà con la Società RFI la/le navi di comandata. Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 12,45 alle ore 20,45 del giorno 5 aprile 2013 con le seguenti modalità : Personale comandato · I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto (M40) agli interessati; · Il personale comandato dovrà essere inserito in appositi elenchi nominativi opportunamente esposti con adeguato anticipo e con l’indicazione del turno assegnato; · La società può in tutto o in parte rinunciare ai comandi; · Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato, e solo questo, ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione. Il personale di comandata trattenuto a bordo, seppur scioperante, sarà regolarmente retribuito per la prestazione effettuata; · Il Personale in servizio di secondo turno non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio, il personale non espressamente comandato con comunicazione nominale che non si presenterà a bordo nave sarà considerato scioperante; Operazioni commerciali e sicurezza nave. · Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi; · Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco del carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero; · Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza; · Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante; · Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente : 1 Com.te o Uff.Nav.. – 1 nostromo o marinaio – 2 marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di macchina – 1 motorista – 1 elettricista; Uffici, Officina e Magazzino Il personale scioperante in servizio presso l’Officina, Magazzino e Uffici si asterrà dal servizio per l’intera giornata lavorativa. Il personale che non si presenterà ad inizio servizio sarà considerato scioperante. Messina 19 marzo 2013 |
||||
![]() |
||||
![]() |
| |||
|
nessun commento presente |
||||