ORSA MESSINA, ORSA MESSINA, ORSA MESSINA, ORSA TRASPORTI, SINDACATO ORSA MESSINA, SINDACATO ORSA, SINDACATO ORSA, ORSA NAVIGAZIONE, SINDACATO OR.S.A., OR.S.A. NAVIGAZIONE, SINDACATO ORSA, ORSA NAVIGAZIONE, SINDACATO ORSA NAVIGAZIONE, ORSA, OR.S.A. ORSA, ORSA, ORSA,

N

E

W

S

 
 Segr.Generale
 
 Macchinisti Uniti
 
 S.A.P.S.
 
 S.A.P.I.E.
 
 S.A.T
 
 S.A.L.P.A.S.
 
 Marittimi
 
 CILA-AV
 
 ANPAV
 
 ANPCAT
 
 Energia
 
 Sanità
 
 Università
 
 Chimici e Tessili
 
 Spettacolo
 
 ANPAN
 
 Pensionati
 

ROMEO: MORETTI LA SMETTA CON LE PROVOCAZIONE E DIA RISPOSTE

 

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - Il segretario generale del sindacato Orsa-Ferrovie, Armando Romeo [nella foto], rileva che i problemi delle Ferrovie "sono molteplici e complessi" e nella trattativa che sarà avviata a settembre invita l'amministratore delegato Mauro Moretti "a cimentarsi e a dare risposte" sul piano della sicurezza (compreso il soccorso in caso di malore del macchinista), sul piano organizzativo e delle condizioni di lavoro (anche economiche). Moretti, secondo Romeo, deve abbandonare "le provocazioni dei licenziamenti ingiustificati o spropositati" altrimenti il confronto "é sin da ora destinato al fallimento ed a riaccendere una conflittualità di cui né il paese, né il Gruppo FS, né i ferrovieri hanno bisogno". Il sindacato più rappresentativo dei macchinisti ricorda che "tutti i contratti di servizio pubblico sono sotto finanziati, meno della metà della media europea, e lo sono in uno scenario di tariffe che si attestano anche loro molto al di sotto della media europea. In questo quadro, l'impresa progetta di tagliare la produzione di treni regionali di oltre il 20% a dicembre con gravissimo danno ai cittadini che si vedranno privati di una importante quota di un servizio pubblico già oggi appena sufficiente. Non sappiamo se questo è il pensiero rivolto ai clienti di cui parla il presidente di FS, ma non ci piace". Romeo ricorda che "i 1.500 milioni di euro per i nuovi treni pendolari previsti dal Dpef del 2007 sono poi spariti dalla legge finanziaria e si è reso quindi impossibile un rinnovo dei convogli sufficiente ad ipotizzare il necessario miglioramento della qualità del servizio regionale nei prossimi anni, senza il quale qualunque aumento tariffario sarebbe rifiutato dall'opinione pubblica o come si preferisce oggi 'dai clienti'. La società Trenitalia, causa i ripetuti passivi degli ultimi anni - prosegue Romeo - ha dovuto abbattere il capitale sociale a 1.033 milioni di euro ed è oggi ampiamente sottocapitalizzata e indebitata, con tutti i rischi che ne conseguono. Il piano d'impresa prevede un ricapitalizzazione di 2 miliardi di euro, ma di queste risorse non vi è traccia". I contratti collettivi dei ferrovieri e degli autoferrotranvieri, ricorda ancora Romeo, che si fonderanno in un unico contratto collettivo, sono scaduti da 8 mesi. (ANSA).

 


 

(ANSA) - ROMA, 20 AGO - In relazione al caso del macchinista licenziato De Angelis, la rivista 'In marcia' informa di aver convocato una manifestazione nazionale a Roma, il 5 settembre, presso la stazione Termini.     "Per i licenziati, per la democrazia e per la sicurezza nelle ferrovie", è la motivazione alla base dell'iniziativa. 

 

commenta la notizia

 

nessun commento presente

 

 

Inserisci il tuo commento nello spazio sottostante:

NOME