ORSA MESSINA, ORSA MESSINA, ORSA MESSINA, ORSA TRASPORTI, SINDACATO ORSA MESSINA, SINDACATO ORSA, SINDACATO ORSA, ORSA NAVIGAZIONE, SINDACATO OR.S.A., OR.S.A. NAVIGAZIONE, SINDACATO ORSA, ORSA NAVIGAZIONE, SINDACATO ORSA NAVIGAZIONE, ORSA, OR.S.A. ORSA, ORSA, ORSA,

Official Web Site

 

Ferrovie, sfida ad auto e aerei
In un giorno 32mila biglietti

Le Ferrovie hanno avviato la "rivluzione" nei trasporti. La partenza dell'alta velocità sulla prima tratta Milano-Bologna in 65 minuti è già un succeso: in un solo giorno oltre 32mila biglietti venduti. Ora si aspetta la MIlano-Roma in 3,5 ore.

Mauro Moretti davanti al treno ad Alta Velocità

 

Un'ora e cinque minuti da Milano a Bologna è la misura della "rivoluzione" in arrivo con 'Frecciarossà , il treno alta velocità che accorcerà la Penisola. «Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Roma si impiega più tempo» dice l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, riferendosi a domenica prossima 14 dicembre, data dell'avvio della nuova offerta Alta velocità. Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d'ora nelle ore di punta, 51 in tutto di cui 19 no-stop.
Milano-Napoli in 4 ore e 50. Tempi destinati ad accorciarsi ulteriormente a fine 2009: Roma-Milano in appena tre ore.
Il treno diventa quindi «la nuova grande metropolitana che l'Italia ha a disposizione per collegare le grandi città del Paese», osserva l' ad. Una sfida non solo alla Nuova Alitalia il cui decollo è previsto a gennaio, ma anche all' auto. Alla Cai, la cordata che ha rilevato Alitalia, sulla tratta Roma-Milano Moretti punta a sottrarre infatti 5 milioni di passeggeri, il 60% del mercato di quella tratta. «Quella che parte domenica è una concorrenza prima di tutto all'automobile, ma anche all'aereo. Vuol dire cambiare la vita ai pendolari», dice Moretti.
Ed è boom di vendite dei biglietti on line: 32.400 in un giorno il record raggiunto il primo dicembre, la media è di 30.000 biglietti al giorno, 40% in più rispetto al 2007; la Roma-Milano la più gettonata, ma anche la Bologna-Milano, sotto Natale per lo shopping.

OFFERTA
- Dal 14 dicembre Trenitalia offre 51 collegamenti giornalieri Milano-Roma, di cui 19 no-stop; 24 Roma-Venezia di cui 2 no-stop; 26 Roma-Napoli. I treni Av saranno contrassegnati dai colori rosso e argento, numeri delle carrozze ben visibili e anche nuove divise (nere con bordo rosso) per il personale di bordo. A regime, i chilometri di Av saranno mille.

PREZZI - All'insegna della flessibilità: per un mese dall'avvio, sconto del 10% cumulabile al 5% di sconto se si compra via internet; per sei mesi, -35% per andata-ritorno in giornata per le tratte lunghe. Abbonamenti mensili illimitati, al prezzo di 10 corse; prezzi flessibili in relazione alla domanda-offerta. Milano-Napoli in prima classe costerà 119 euro rispetto ai 103,60 euro di oggi, in seconda 84 euro (oggi 73,20); Milano-Roma 109 in prima (80,80 attuali); in seconda 79 euro (56,10 oggi). Milano-Bologna 59 euro in prima, 39 euro in seconda.

SERVIZIO LIMO - È il nome del servizio limousine (auto con conducente) offerto da Fs, prenotabile via internet dai clienti di prima classe nelle tratte Av, al costo fisso di 35 euro per 4 ore.

PENDOLARI - Il vero neo resta il trasporto regionale ma questo è «un problema che deve affrontare la politica, le Regioni o lo Stato. Occorrono risorse sufficienti» ha detto Moretti.

 
 

commenta la notizia

 

un commento presente

 

 

Inserisci il tuo commento nello spazio sottostante:

NOME  

CdM

Date: 10 dic 2008
Time: 22:14:52

 

mentre al Nord si investe sull'alta velocità alla navigazione e al Sud si investe sulle dismissioni. grazie a tutti i nostri politici buddaci.